Roma Oggi

Storie e Segreti Lawrence d'Arabia voleva cambiare i confini del mondo Dopo la presa di Aqaba, avvenuta nel luglio del 1917...
(continua)

Rubriche
Libri Rari
Elogio del dubbio
Storie e Segreti
La Frase
Miti e Civiltà
Utilità
Orari Treni
Orari Aerei
Mappe delle Città
Cucina Etnica
Meteo
Pagine gialle
Oroscopo
Grafologia
Oggi al Cinema
 

Metro C, via La Spezia chiude al traffico
di Leggo

Il cantierone apre. E lunedì mattina via La Spezia “chiude”. Per fare spazio a ruspe e scavatrici che andranno a realizzare la nuova stazione di interscambio tra la futura linea C e la A, infatti, l’importante arteria a ridosso dell’accesso della Tangenziale Est sarà vietata al traffico. Inevitabili, nonostante la campagna informativa con ogni mezzo a residenti e automobilisti, i disagi alla viabilità. Ci saranno, dunque, modifiche per il traffico, ai percorsi ed alle fermate dei mezzi pubblici delle linee 810, 81 e 16 e saranno spostati alcuni parcheggi. I lavori dureranno poco più di due anni, ma la particolare tecnica usata nella costruzione delle stazioni consentirà di liberare anticipatamente una parte dell’area.

Ma andiamo nello specifico per vedere cosa cambierà: via La Spezia diventa a senso unico di marcia in direzione piazza Lodi nella parte lasciata libera dai cantieri e cioè da via Pozzuoli a via San Severo a piazza Lodi; via San Severo diventa a senso unico da via La Spezia a viale Castrense; viale Castrense diventa a senso unico in direzione piazzale Appio (anche nel tratto dall’incrocio con via San Severo a piazzale Appio); via Altamura diventa strada senza uscita ed è destinata esclusivamente al traffico dei residenti; via Isernia diventa a senso unico da via La Spezia a piazza Imola; via Crema diventa a senso unico in direzione piazza Lugo; i veicoli provenienti da piazzale Appio e diretti a via La Spezia possono raggiungerla attraverso via Taranto e via Pozzuoli; da piazzale Lodi si può raggiungere piazzale Appio anche con il percorso via Alghero, via Castrovillari, via Crema, piazza Lugo, via Taranto; il traffico proveniente da via Voghera in direzione via Orvieto ha l’obbligo di svolta a sinistra su via Orvieto, che rimane dunque chiusa al traffico nelle ore di mercato. Sul posto da lunedì – tutti i giorni – una squadra di dodici vigili fluidificherà il traffico. «I primi giorni saranno i più duri – spiega il vicecomandante del corpo, Angelo Giuliani – ma una volta che gli automobilisti metabolizzeranno le novità non ci saranno grossi disagi».

 
 
Elogio del Dubbio

Il rebus irrisolto dei cerchi nel grano


di Ruggero Marino
Archivio Notizie
Roma, QUINTO quarto, esposizione dell'artista Minya Mikic alla Galleria della Tartaruga
I nuovi giardini dell'Ara Pacis
Crollo Domus Aurea, Carandini: «Si teme anche per Villa Adriana»
Lazio, la Polverini vince sul filo di lana: «Li abbiamo polverizzati»
Addio a Van Wood, muore a 83 anni l'ultimo «pezzo» del trio Carosone
Distributore di preservativi nel liceo Keplero, ok dei prof, no del Vaticano
Torna alla luce sulla Prenestina la casa dei Tarquini
Guida sicura, corsi per 3.800 ragazzi
Regione Lazio, intervista doppia alle candidate Governatrici Emma Bonino e Renata Polverini
Parco di Monte Mario, quarto sgombero di clochard in dieci mesi
Siti Utili
Comune di Roma
  Vigili Urbani
Vigili del Fuoco
Provveditorato agli Studi di Roma
Copyright © AKME' S.r.l.