Roma Oggi

Storie e Segreti Lawrence d'Arabia voleva cambiare i confini del mondo Dopo la presa di Aqaba, avvenuta nel luglio del 1917...
(continua)

Rubriche
Libri Rari
Elogio del dubbio
Storie e Segreti
La Frase
Miti e Civiltà
Utilità
Orari Treni
Orari Aerei
Mappe delle Città
Cucina Etnica
Meteo
Pagine gialle
Oroscopo
Grafologia
Oggi al Cinema
 

I nuovi giardini dell'Ara Pacis
di Paola Pierotti per Il Sole 24 Ore

A Roma la tanto contestata Ara Pacis finirà in un parco. Cambia la scenografia per l'opera griffata dalla star Richard Meier. L'imponente edificio che ospita il monumento augusteo ma anche una sala espositiva, un piccolo bookshop e una sala conferenze sarà circondato da un'area pedonale: un parco verde sul fronte che affaccia sul Tevere e sull'altro lato uno spazio pubblico che si relaziona con la nuova piazza di Augusto Imperatore e con la riqualificazione del Mausoleo di Augusto (che saranno realizzati su progetto di Francesco Cellini). Potrebbe sembrare un fotomontaggio ma è un'idea concreta, frutto di un dialogo tra il Comune di Roma con l'archistar americana. Sarà demolito il "muretto della discordia", quella parete in travertino che oggi ostacola la relazione tra San Rocco e il lungotevere, ma i nodi progettuali più importanti saranno la sottovia e il nuovo parco. L'obiettivo della giunta capitolina è tagliare il nastro entro la fine del mandato.


Percorrendo il lungotevere, tra Ponte Cavour e Ponte Matteotti auto e scooter non correranno più sulla carreggiata di oggi, fiancheggiando il fiume da un lato e la Teca dall'altro, ma entreranno in un sottopassaggio che libererà lo spazio sovrastante e lascerà spazio a un nuovo giardino. Un secondo ramo del tunnel porterà verso il Ponte Regina Margherita, collegandosi con la viabilità esistente. Sotto la zona di via Passeggiata di Ripetta poi, sarà realizzato un parcheggio di due piani interrati, per circa 300 auto capace di assorbire i posti auto di oggi e creandone di nuovi. «Ai cittadini viene restituito un suggestivo sito archeologico in fregio al Tevere – dicono dal Comune -, nuovi parcheggi faciliteranno la fruibilità dell'area e con il sottopassaggio sarà velocizzata la percorribilità stradale». L'ok di Alemanno e Meier, che si sono incontrati in occasione della kermesse "Roma 2010-2020, Nuovi Modelli di trasformazione urbana" dà il via libera al progetto.

Fin dal suo insediamento il Campidoglio il sindaco Gianni Alemanno aveva contestato la Teca in acciaio, vetro e travertino, e due anni dopo riesce a cambiare il volto di questa zona proponendo di fatto un'idea già sposata dalla precedente amministrazione avanzata con una proposta di project financing dalla cordata guidata da Maire Engineering con lo studio romano Labics (lo studio di fattibilità e il progetto preliminare sono del 2003). Il concept è lo stesso: un sottopasso per liberare il lungotevere e un parcheggio sotterraneo. Labics aveva proposto delle terrazze sul fiume, il nuovo progetto del Comune propone un parco.

«L'operazione costerà 40 milioni di euro – ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica Marco Corsini – 17 milioni serviranno per realizzare la nuova piazza Augusto Imperatore, frutto di un concorso di architettura, mentre per realizzare il sottopasso e il parcheggio ne serviranno altri 20-25 ma proprio grazie ai parcheggi l'operazione sarà autosufficiente, a costo zero per l'amministrazione».

 
 
Elogio del Dubbio

Il rebus irrisolto dei cerchi nel grano


di Ruggero Marino
Archivio Notizie
Roma, QUINTO quarto, esposizione dell'artista Minya Mikic alla Galleria della Tartaruga
I nuovi giardini dell'Ara Pacis
Crollo Domus Aurea, Carandini: «Si teme anche per Villa Adriana»
Lazio, la Polverini vince sul filo di lana: «Li abbiamo polverizzati»
Addio a Van Wood, muore a 83 anni l'ultimo «pezzo» del trio Carosone
Distributore di preservativi nel liceo Keplero, ok dei prof, no del Vaticano
Torna alla luce sulla Prenestina la casa dei Tarquini
Guida sicura, corsi per 3.800 ragazzi
Regione Lazio, intervista doppia alle candidate Governatrici Emma Bonino e Renata Polverini
Parco di Monte Mario, quarto sgombero di clochard in dieci mesi
Siti Utili
Comune di Roma
  Vigili Urbani
Vigili del Fuoco
Provveditorato agli Studi di Roma
Copyright © AKME' S.r.l.